AN UNBIASED VIEW OF AVVOCATO DIRITTO PENALE - ESTRADIZIONE ITALIA INTERPOL

An Unbiased View of avvocato diritto penale - estradizione italia interpol

An Unbiased View of avvocato diritto penale - estradizione italia interpol

Blog Article



Perché l’estradizione sia possibile, il reato in questione deve essere punibile con una pena privativa della libertà di durata superiore a un anno secondo le leggi di entrambi gli Stati coinvolti.

Se hai bisogno di assistenza o consulenza legale in materia di estradizione, puoi rivolgerti qui al group di Avvocato Penalista H24 oppure scrivendo a [email protected], che vanta esperto avvocato for each estradizione.

Qualora sia formulata una richiesta di estradizione cittadino italiano è pertanto necessario rivolgersi sin da subito advertisement un avvocato esperto in materia internazionale che possa prontamente formulare, già in sede di opposizione alla estradizione, tutte le opportune eccezioni fondate sulla normativa italiana di riferimento oltre che sulle relative convenzioni internazionali.

Se lo Stato che ha chiesto l’estradizione non provvede a prendere in consegna l’estradato nel termine di fifteen giorni, il provvedimento cessa di avere valore.

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

Se hai bisogno di aiuto o vuoi richiedere una consulenza in tema di estradizione cittadino italiano, puoi chiedere assistenza o consulenza legale rivolgendoti ad AvvocatoPenalistaH24.

Quando il procuratore generale è informato dall’autorità straniera, anche for every il tramite del Ministero della giustizia, dell’esistenza di una sentenza penale di condanna pronunciata all’estero, ne richiede la trasmissione all’autorità straniera con le forme previste dalle convenzioni internazionali in vigore con lo Stato estero ovvero, in mancanza, con rogatoria, ai fini del riconoscimento ai sensi del comma two.

Lo studio legale è composto da numerosi avvocati professionisti del settore, ognuno specializzato in una particolare materia giuridica ed in grado di fornire la migliore tutela degli interessi legali del cliente.

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di procedure penale. In particolare, dalla lettura navigate here dell’artwork- 696 cpc, arise che l’estradizione sia regolata:

Ma cosa succede se for every lo stesso fatto-reato l’autore viene processato sia in Italia che in un altro Paese? Poniamo advertisement esempio, il reato di tratta di persone a scopo sessuale che, for each esempio, in Albania è denominato “tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale” e in Italia “induzione e sfruttamento della prostituzione”.

Le autorità italiane devono solo verificare la validità dei termini del mandato prima di procedere con la consegna del convenuto.

il principio del “ne bis in idem”, chi è già stato giudicato in Italia non può essere estradato per essere nuovamente processato in un altro Paese for each lo stesso fatto;

Inoltre, secondo la legge italiana, non deve essere concessa l’estradizione quando vi è Source ragione di ritenere che l’imputato o condannato verrà sottoposto advert atti persecutori o discriminatori oppure a pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti o advertisement atti che configurano violazione dei diritti fondamentali della persona.

In ogni caso Check This Out è possibile presentare ricorso per Cassazione contro la sentenza sull’estradizione, in tal caso la Cassazione deciderà anche nel merito, assumendo la funzione di giudice di secondo grado.

Report this page